START PER IL “SPORTIVA – MENTE ” PROGETTO SCOLASTICO A TOLVE

Il 15 Gennaio scorso ha preso il via il progetto sportivo “SPORTIVA – MENTE “  destinato ai bambini del’Istituto Comprensivo di Tolve.

L’iniziativa  “Sportiva –  Mente “ è il  4° progetto scolastico ed  il 2° in un comune della provincia che il CSI di Potenza annovera tra le sue  attività ; ciascuna di esse ha  come unico denominatore “educare attraverso lo sport “.Con lo  spirito associativo,   attraverso il mezzo ;  LO SPORT  per un  fine   educativo un altro sport è possibile!

I quarantacinque  ragazzi attualmente  iscritti al progetto ,  suddivisi in due gruppi, saranno allenati  dal tecnico potentino Marco Orlando .

Il progetto di Tolve unitamente a quello già consolidato da tre anni di  Balvano è il risultato di una Alleanza Educativa tra Amministrazione comunale, Scuola , Famiglie e il CSI. Importante e fondamentale è stata la capacità di “fare comunità” e la disponibilità da parte dei genitori di assumersi la responsabilità del gioco dei loro figli.

Quindi traguardi  raggiungibili ,  solo se  insieme , si lavora per il bene dei più piccoli, dei nostri figli che appartengono al futuro del nostro paese , sottoposto a continue minacce che talvolta, nostro malgrado,  sfociano in violenza psicofisica, disadattamento ed  emarginazione .

” Educare attraverso lo sport “.