• 18 Aprile 2024 08:10

Presentazione del libro DAL DOLORE ALLA SPERANZA

DiCsi Potenza

Giu 29, 2022

Verrà presentata giovedì 30 giugno alle ore 18:30, nella splendida cornice verde del Parco Baden Powell di Potenza, l’opera “Dal dolore alla speranza”, del neuropsichiatra infantile dr. Michele Germano, racconto delle giornate di lavoro dell’Autore presso l’Ospedale voluto da Padre Pio.

All’interno del volume anche uno spaccato della sua personale esistenza con il racconto di alcuni episodi che l’hanno visto alle prese con la paura, il dolore, la speranza di farcela. Non si tratta di uno scritto di medicina, presenta solo alcuni accenni alle malattie, tratti dai siti ufficiali che se ne occupano. È invece una grande raccolta di testimonianze, di dolore e di speranze, interamente dedicata alle storie che alcune famiglie hanno voluto condividere con tutti, non vergognandosi del loro dolore, delle loro angosce, delle difficoltà incontrate, delle loro speranze.

MICHELE GERMANO – Nasce a San Giovanni Rotondo nel gennaio del 1955. Trascorre l’infanzia nel paese garganico dividendo il tempo tra i giochi in strada con gli amici e la campagna del nonno materno, con il padre che costruisce calessi. Dopo gli studi liceali si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Si laurea alla fine del sesto anno e comincia a lavorare in guardia medica. Dopo ‘immancabile anno di militare, nel 1983 inizia il percorso presso la Neuropsichiatria Infantile di “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, l’Opera voluta da padre Pio. È Specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Fino ad oggi ha visitato decine di migliaia di pazienti, spesso giunti da lontano, attirati dall’Opera del Santo con le Stimmate. Pazienti affetti da Disturbi del Neurosviluppo, Epilessia, Malattie Rare. Con il suo intenso lavoro ha voluto mettere a disposizione anche alcune delle sue esperienze quotidiane.