• 26 Aprile 2024 02:37

Noi CSIamo…

DiCsi Staff

Giu 4, 2021

Continua il nostro impegno editoriale targato CSI Potenza con la rubrica settimanale intitolata: “Oggi diamo voce a…”. L’obiettivo dell’iniziativa è di far conoscere le nostre società sportive che con noi condividono gli stessi valori e di diffondere il loro progetto associativo promuovendo lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale.

La terza “Voce” che si racconta è quella di Antonio Cancellara, presidente dell’Associazione A.S.D. FOOTBALL ACERENZA.

La scelta del loro logo (il nibbio ed i simboli delle 4 antiche porte della cittadina) testimonia il sentito legame, che accomuna i soci fondatori, con il territorio acheruntino, nonché la volontà di promuoverne i valori e la tradizione.

L’A.S.D. opera nella consapevolezza che lo sport, nel coinvolgere innumerevoli persone, costituisce una grande risorsa a disposizione di ogni individuo e della collettività, poiché è in grado di svolgere importanti funzioni: ludica, culturale, sanitaria, educativa, sociale.

Quando nasce la vostra associazione? Quali sono le vostre attività?

Noi siamo nati nel settembre 2015 con attività di scuola calcio, campionati under 10 e under 12. Inoltre siamo riusciti, non senza difficoltà, a costituire una squadra di calcio a 5 Open, adulti, con una rosa di 15 atleti a partire dall’età di 15 anni.   

Qual è la vostra esperienza con il CSI?

Molto positiva. Il CSI mette al primo posto la salute della persona e i valori di ognuno. Ci siamo per questo associati fin da subito al CSI e con loro abbiamo vinto il Campionato degli over nella stagione 2016/2017 partecipando alle fasi interregionali a Paestum. Anche l’anno successivo 2017/2018 per la seconda volta abbiamo conseguito il titolo di campioni regionali partecipando alle fasi nazionali a Montecatini rappresentando la Basilicata.

Chi sono i vostri associati?

Ad oggi contiamo 60 iscritti tra adulti e bambini. Sono però alla ricerca di allenatori e mi dispiace molto vedere la poca partecipazione a volersi mettere a disposizione della collettività sportiva. Vorrei far capire che lo sport è vita, impegno ma anche soddisfazione.

Qual è lo spirito della vostra associazione?

L’ASD FOOTBALL ACERENZA si preoccupa di trasmettere la bellezza e la condivisione del fare squadra. Il singolo non esiste, non va da nessuna parte, esiste il gruppo, il giocare per la squadra.

Progetti nel futuro?

I nostri obiettivi si sviluppano in un terreno condiviso di valori umani. L’amore per questo sport si intreccia con la solidarietà che è il valore primordiale dell’essere umano.

Noi siamo stati sempre presenti territorialmente a livello sportivo con tornei, campionati ed anche collaborando con il CSI per le stagioni estive. In questo momento storico c’è tanta volontà di ricominciare, di riprendere tutte le attività che questa terribile pandemia ci ha precluso. Essendo uno sport di gruppo, il calcio, va sicuramente praticato con sicurezza e serenità elementi imprescindibili per un ritorno in campo.

Qual è il vostro motto?

Il nostro motto è: Tutti per uno, uno per tutti.